Fashion Technology Summit

ITA/ Domenica 11 gennaio. Il Pitti Uomo è alle porte, ma a Firenze la moda tecnologica arriva prima e prepara il terreno all’evento che anticipa di suo, la stagione A/I 2016. LUISAVIAROMA.com, la famosa boutique virtuale di prodotti di lusso, presenta un nuovo format incluso nel più chiacchierato evento pre-Pitti chiamato “Fireze4Ever” che si lega, alle nuove tecnologie e chiamato “Fashion Technology Summit“. Due giorni per parlare di tecnologia, di nuove soluzioni che creano nuovi affari e mirano a veicolare l’acquisto degli utenti che vivono sul web e non solo. Ricevuto l’invito, decido di partecipare all’evento prendendomi un treno alle 7.00 di mattina della domenica (invece di riposarmi un po), ma garantisco che ne è valsa la pensa. Personaggi di alto profilo del panorama nazionale e mondiale si sono susseguiti tutto il giorno, partendo dopo l’intro dei padroni di casa, con il social che cinguetta rappresentato da Federico Paderni di Twitter. Una affascinante Amber Venz di Dallas, ha raccontato cosa fa rStyle, startup che monetizza con i social, mentre la mattinata vioene chiusa con una interessante presentazione del capo dipartimento soluzioni e prodotto di Samsung Italia, che ha mostrato quanto siano connessi TV, smartphone, e negozi interattivi. Dopo la pausa pranzo, passata a chiacchierare con dei giovani e brillanti studenti del corso di Marketing della fascoltà di Economia di Firenze, Warner Italia ha parlato dei legami della moda col mondo della musica e delle nuove opportunità che queste, insieme, stanno creando. Interessante la visione del terzo motore di ricerca più potente al mondo, Yandex, che con il suo responsabile sviluppo Dominik Johnson  ha parlato e mostrato le opportunità che il web sta portando con i suoi cambiamenti continui. Si è parlato di wearable col direttore di IED Firenze, e ci siamo avvicinati alla fine della giornata parlando di start up con uno dei fondatori di Nana Bianca venture incubator, Alessandro Sordi (con cui ho avuto il piacere di scambiare due battute sul mio progetto personale) e l’esperienza di una impresa innovativa (incubata in Nana Bianca) Viralize, che per bocca del suo amministratore delegato Marco Paolieri, ha spiegato come la sua impresa, riesce a rendere virali i contenuti. Di corsa ho ripreso il treno che mi ha riportato verso Torino, sul quale ho avuto modo di pensare, quanto il mondo affascinante della tecnologia stia cambiando il mondo della moda a 360°. Perchè per sopravvivere, o si innova (come fece il famoso negozio fiorentino) oppure il declino..è dietro l’angolo.
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ENG/ Jan 11. Sunday. Pitti Uomo fair is ready, but in Florence the fashion tech presented in advantage the cool solution for fashion world.
LUISAVIAROMA.com the famous luxury e-commerce introduced the new format in Firenze4Ever event called “Fashion Technology Summit“. Two days for talking about technologies and new products, for created new business for support the shopper during buy time. I recived the invite and Sunday mornig at 7.00 am i take the train for Florence (i don’t sleepped also this Sunday, but after the summit i was very happy for this decision). Cool Italian and international people talking in this first day on Fashion Technology Summit, with the intro by LuisaViaRoma company and Council Member for Innovation of City of Florence. After to be continued with the cool speech about famous social network Twitter with Federico Paderni – Sales manager for Italian market. The morning conitnue with rStyle, the innovative USA startup for monetization with social platform. Closed the interesting first part Antonio Bosio, Head of Product & Solution for Samsung Italy, speeching about the smart device connection with integrated tech in/out house and in store. In the break i thought my stories and vision at the Business and Economics student of University of Florence. Restart the afternoom part of summit with the interaction from music world and fashion with the President and Head of Digital & Brand partnership of Warner Italy. After the Director Key Account Development of one of three most important internet web search engine Yandex, described the important opportunities are imported constantly from the web. The last part of the day was dedicated for wearable solution illustred by Alessandro Colombo, Director of IED Florence, the important support solution for start up offer from Alessandro Sordi, Co Founder of Nana Bianca, the Italian Venture incubator and the case study incubated in Nana Bianca, Viralize, with the story illustred from Marco Paolieri. When i come back in Turin, during the travel i thrived how is fashionable the tech world, and to changed the fashion world on 360°. Because for business surviving or innovate ( as famous luxury e-boutique LUISAVIAROMA rules) or die.

Fabrizio Chiara

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