CINGOMMA..anima green e cuore di gomma.

CIN

Modi di riciclare prodotti usati, ne esistono un’infinità. In questo caso però si tratta di copertoni di biciclette usati. L’ingegno del creativo è andato al di là di ogni cosa e ha dato una seconda vita ad un prodotto che poteva solo finire nel bidone dei rifiuti. Durante la settimana delle arti contemporanee torinese che si è conclusa domenica scorsa, ho avuto modo di scoprire una serie di prodotti interessanti (durante la mia visita a THE OTHERS fair), per chi vuole essere responsabile verso l’ambiente e  distinguersi dalla massa. CINGOMMA (come dice chiaramente il nome), è una cintura fatta in gomma e nasce da un’ispirazione precisa.

cin2

“Crescita irrazionale o decrescita idealista? Noi abbiamo scelto un’altra strada. Questo progetto nasce dalla voglia di realizzare un’utopia. Vogliamo dare forma concreta all’idea che ha liberato il nostro immaginario. Se quello che ci piace è già qui possiamo produrre in un modo nuovo, è sufficiente ricreare quello che esiste già. Nelle gomme destinate alle discariche abbiamo visto la possibilità del bello. Riprendere in mano la materia per costruire l’ idea é il nostro modo per contribuire alla creazione del mondo in cui vogliamo vivere. Ogni cintura viene numerata in ordine decrescente, perché la nostra crescita va in una diversa direzione.”

Il peso delle parole usate per descrivere ciò che producono, è il segno tangibile del pensiero che sta nelle teste di chi sviluppa questo prodotto altamente apprezzabile per il design. L”unicità, sta in un prodotto fatto completamente a mano. Ridurre gli sprechi, rivalutando l’uso di determinati oggetti, aumenta il valor aggiunto di quest’ultimo ridando un’anima viva allo stesso. Qualità, design, sempicitò, fatto a mano sono i punti forti di ogni singola Cingomma e solo chi la possiede, lo sa fino in fondo. Per acquistarle, potete recarvi da TO LAB a Torino in piazza Madama Crisitna, oppure sul loro e-commerce.

Fabrizio Chiara

Published by blaggando

Blaggando..the tech inside the fashion.

%d bloggers like this: