XYZE..the wearable electronic meter

x

Avevo già sentito parlare di loro ai tempi di uno storming pizza, evento in cui si presentano progetti ad H-Farm, noto incubatore/acceleratore del nord Italia a cui fa capo anche Renzo Rosso. Per qualche tempo ho seguito marginalmente questa startup fino a quando, lo scorso 16 ottobre, ho potuto scambiare quattro chiacchiere nell’Imagination Avenue di DECODED fashion a Milano. I ragazzi sono simpatici, brillanti, vestiti come se stessero per affrontare un evento di street style ad una fashion week. Interessante però era vedere indosso a loro, braccialetti, strane cinture alla vita, collarini sgargianti. Di certo non erano accessori sadomaso, visito il colore azzurro cielo, ma di certo nutrivano molta curiosità.

y

Appena trovato il momento giusto, mi presento. Parlo subito con Paolo e poi con Andrea che mi svelano poco alla volta, il loro progetto. In pratica XYZE è un metro elettronico che si connette via bluetooth, e permette di misurare alcune parti del corpo. Si capisce subito che il legame alla wearable technology è fortissima e che qui, si vuole portare una nuova esperienza di moda nel web. Essere certi di quello che si indossa non è roba da poco soprattutto quando si parla di fare shopping sugli e-commerce. Sapendo le giuste misure, generate da un algoritmo proprietario sviluppato ad hoc, i braccialetti ci permettono di sapere quale taglie sono più giuste per noi, in base ai marchi che scegliamo. Non vestiamo mai la stessa misura in quanto i brands, hanno vestibilità diverse, e questo sistema ci permette con più facilità di ridurre i rischi e fare il giusto acquisto.

images-2

Ovviamente non credo si fermeranno a questo e probabilmente punteranno con sviluppi successivi al tailor made. In ogni caso, resto per alcune decine di minuti a parlare del loro prodotto, facendo domande anche pungenti a volte. Volevo capire sino in fondo dove volevano arrivare..alla fine della giornata hanno vinto il premio del pubblico, che sicuramente sono stati colpiti dal nuovo modo con cui si differenziano dal mercato. Il premio messo a disposizione da e-Pitti, gli permetterà di avere uno stand al prossimo Pitti Immagine di gennaio 2014.

Complimenti ai giovani e brillanti ragazzi di XYZE.

Fabrizio Chiara

One response to “XYZE..the wearable electronic meter

  1. Pingback: Easy Size..un App che consiglia le taglie | blaggando·

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s