Fashion e-commerce..quanto “orrido” nel web.

Spesso mi ritrovo a surfare su pagine e pagine di abiti, disseminate in distese di e-commerce più o meno conosciuti. Il web è davvero una miniera d’oro per i cercatori di sconti, ma spesso (almeno io personalmente) ci si ritrova a vedere articoli “orribili” che non augurerei nemmeno al mio peggior nemico di comprare o indossare. La moda da anni accumula montagne di prodotti invenduti nei propri magazzini, che cerca di svuotare utilizzando i canali alternativi della propria rete commerciale, quali outlet ed e-commerce con apposite sezioni SALDI. Non sempre i prezzi bassi sono sinonimo di affari, infatti anche i prezzacci spesso non riescono a  trovare un acquirente che se li porti a casa. Questo dimostra quanto a volte, non sia la politica del prezzo a dettare legge nel mercato, ma bensì si concentri sul gusto nel disegnare le nuove collezioni, con stampe e tagli che il cliente finale, apprezza.

Tutto ciò capita perché si tende a testare con questi “prodotti di poco conto” i gusti delle persone, cercando di individuare i trend degli anni a venire. Un modo del tutto obsoleto, soprattuto con l’ingresso dei social network nella vita di tutti. Se invece si iniziasse a rendere più partecipe, proprio chi i soldi li deve spendere?? Ci sono alcune nuove realtà sul web, che puntano sulla partecipazione del pubblico, per decidere quali prodotti sono più di gradimento, attraverso contest tra designer, proponendo un’ipotetica linea stagionale. Valutati i pareri della gente, si decide cosa mettere in produzione e cosa no, riducendo costi e sprechi, creando un importante e duraturo legame con i suoi clienti. Questa fidelizzazzione permette di far conoscere i creatori della moda del futuro, che a loro volta, possono studiare il mercato sulla base dei feedback ricevuti.

Fabrizio Chiara

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