ALIVESHOES..the crowdfunding shoes system.

In prima linea, sempre a raccontare nuove realtà tecnologiche, che nascono con lo scopo di migliorare e aumentare il potenziale del mondo del fashion system. Come i famosi TechCrunch fashion, Mashable fashion ed altre famose testate di news del settore hi-tech, Blaggando è sempre alla ricerca di realtà/startup italiane, che spesso fondono e realizzano le proprie aziende all’estero, ma con l’indelebile marchio Made in Italy che resta per molti aspetti, indice di garanzia per angels e ventures investor.

ALIVESHOES_LOGO

Ma parliamo di queste realtà, che sempre più stanno creando mercati di nicchia con una crescita da mercato di massa. Il caso è quello del crowdfunding nel settore shoes. Da sempre lo stivale (forma curiosa dell’Italia vista dall’aereo), ha un importante distretto delle calzature posto al centro, nelle Marche. Se ricordate, gli stessi ideatori di Velasca, altra startup italiana che prolifera nelle settore delle calzature di fascia alta, ha la sua sede produttiva, diversificata fra alcune aziende artigiane proprio nel distretto marchigiano.

aliveshoes-hq-italy-97e77ff51e04317bf3f2a0a12fdf9ab2

Aliveshoes, permette di scegliere fra alcuni modelli di scarpe, diseganti da creativi in tutto il mondo, e come una vera piattaforma in puro crowdfunding style, permette di scegliere i modelli che più piacciono, e appena si chiude il goal (che in questo caso, è quando raggiunge il famoso traguardo del SOLD OUT), entra in produzione in una delle aziende selezionate con scrupolo dai creatori della startup, ed in poco tempo, vengono recapitate comodamente a casa. I prezzi tutto sommato, sono concorrenziali e qualità ed unicità, premiano le aspettative di chi mira ad un prodotto di questo tipo.

Schermata 2013-08-23 alle 10.11.59

Questa realtà tutta italiana è supportata dallo Startup BootCamp di Amsterdam, che li sta aiutando a crescere ed entrare nel vorticoso sistema del networking e del  fundraising alla ricerca di soldi e contatti nuovi, per potenziare la piattaforma rendendola sempre più worldwide. In bocca al lupo a tutto il team, con il quale mi congratulo per avere intrapreso questo fantastico progetto, che può portare a creare sul territorio italiano, più sviluppo, più occupazione, formazione e quindi ricerca, investendo così sul fattore umano che crea in questo nuovo scenario economico, tanto valore aggiunto al prodotto finale. Ricordo infine che ALIVESHOES (giusto per rimanere in tema internazionale), è una delle startup italiane selezionate per il WEB SUMMIT 2013 di Dublino di fine ottobre. Cool.

This slideshow requires JavaScript.

Fabrizio Chiara

One response to “ALIVESHOES..the crowdfunding shoes system.

  1. Pingback: The Business Of Fashion redesigned by crowdfunding | blaggando·

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s