Lo style advisor..la nuova pubblicità sul web.

Il mondo che ci circonda, ci riempie e ci tartassa di modelli ed esempi di outfits, every day. Ogni brands decide il canale migliore, per far “propaganda” dei propri articoli, utilizzando campagne pubblicitarie tradizionali come la cartellonisitca stradale, i giornali, oppure puntando ai new media con i banner o le nuove realtà social che oramai ci accompagnano ovunque via mobile. A differenza del metodo cartaceo/stampato, che ormai risulta un pò surclassato per la poca dinamicità ed il vincolo che esso impone al lettore, il web con la sua flessibilità sia nell’attuazione che nella gestione, permette di avere migliori risultati in fatto di risposta dal pubblico e soprattuo, ha il vantaggio di essere modificabile in ogni momento, diventando adattabile al mercato e all’utente.

Se prima era l’utente finale a rotare attorno ai brands, ora chi compra è messo al centro e viene circondato dall’offerta dei marchi. Internet, ha evoluto il sistema di fare comunicazione puntando soprattutto sul sistema users generated, con il quale risulta più performante in quanto è lo stesso utente a decidere cosa vuole vedere o comprare. Il sistema degli style advisor attuali, serve proprio a questo. Il poter mostrare gli articoli selezionati da fashion blogger, victim e addict, è la vera forza, perchè il consiglio dell’amico è sempre più profittevole. Gli stessi siti di e-commerce promuovono spazi dedicati ai maniaci della moda, per vendere i particolari presenti nei propri siti e così facendo, fanno crescere l’audience di questi personaggi, consacrandoli i più cool ed i miglior trendsetter. I seguaci di questi nuovi modelli pubblicitari, a loro volta, comprano più spesso tutto ciò che i loro following indossano ed ecco il cerchio chiudersi.

Fabrizio Chiara

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s